Sai che esiste un metodo che ti aiuta a vivere meglio in ambito personale e professionale? Si chiama health coaching!
E’ una disciplina che ti permette di comprendere ed esprimere ciò che sei, di far emergere il tuo potenziale interiore per affrontare la vita senza paure, senza indugi e sensi di colpa per trovare l’equilibrio fra ciò che sei e ciò che desideri diventare.
L’health coach ti prende per mano e ti accompagna in un percorso fatto di incontri one to one, attraverso i quali potrai conoscere le tue risorse e le tue capacità per gestire tutte le situazioni che si presentano ogni giorno. Migliorerai la tua capacità di prendere decisioni più funzionali per te stesso e le tue prestazioni, ridurrai al minimo i risultati non voluti, identificherai le priorità di azione, imparerai ad superare le interferenze e gli ostacoli al raggiungimento dei tuoi obiettivi, imparerai a pianificare e agire ciò desideri e che meriti.
L’health coaching è una strategia efficace nella gestione di stress e ansia, poiché grazie all’acquisizione di tecniche e abilità, la persona cambia il proprio pensiero, acquisisce più autostima, più fiducia per trovare soluzioni e migliorare le proprie relazioni sociali. Imparerai a prenderti cura di te e a gestire il tuo equilibrio psico-fisico emozionale per stare bene e vivere la vita che vuoi tu!
L’health coaching è efficace sia in ambito personale che professionale e facilita il cambiamento del comportamento, grazie alla presa in carico della persona o del manager nel suo processo di trasformazione, per sostenerlo nel percorso a superare i propri limiti, contribuendo a migliorare la sua vita, il suo business e le sue performance, motivandolo a trovare il suo scopo per agire, supportandolo nei momenti di sconforto o indecisione, lasciandogli la piena autonomia decisionale. L’affiancamento prevede il monitoraggio del processo di cambiamento, passo dopo passo, per accertarsi che gli obiettivi siano raggiungibili e sostenibili.
I benefici dell’health coaching per i professionisti:
- Fare chiarezza sugli obiettivi professionali specifici e strategie per raggiungerli
- Acquisizione competenze manageriali nella gestione delle relazioni
- Gestione del cambiamento e definizione di una nuova identità professionale
- Aumento della consapevolezza del proprio stile di leadership
- Miglioramento dell’ascolto e della qualità della propria comunicazione
I benefici dell’health coaching per la costruzione del team:
- Aumento autostima e soddisfazione
- Miglioramento della comunicazione e delle relazioni
- Risoluzione dei conflitti e miglioramento del clima aziendale
- Aumento performance e raggiungimento degli obiettivi
- Aumento della fedeltà e fiducia dei collaboratori
- Aumento della qualità e dell’organizzazione del lavoro
I percorsi possono essere pianificati sulla base delle tue esigenze, di quelle del team o di quelle aziendali, sviluppando insieme il percorso di health coaching più adatto, con la garanzia del costante supporto da parte dell’Health Coach certificato.
La metodologia potrà essere sviluppata attraverso sessioni one-to-one, Incontri individuali specifici con l’obiettivo di generare consapevolezza, piani d’azione e cambiamenti concreti. Tra una sessione e l’altra dovrai portare avanti un lavoro individuale per attuare il tuo piano d’azione con un supporto costante e feedback on line a cura dell’Health Coach. Inoltre potranno essere organizzate sessioni di coaching on the job, in affiancamento sul posto di lavoro, finalizzate a ricevere feedback specifici, implementare i concetti nell’operatività e consolidare l’apprendimento e sessioni di team coaching, orientate alla costruzione dei gruppi di lavoro, a facilitare le relazioni, gestendo i conflitti e migliorando la comunicazione.
E’ possibile richiedere un’analisi del clima aziendale per poter elaborare interventi specifici e personalizzati.